10 ragioni per cui gli utenti abbandonano i carrelli durante il Checkout

10 Motivi per cui gli utenti abbandonano i Carrelli durante il Checkout

In un e-commerce, il Checkout è la fase più “delicata” del processo di vendita. In questo articolo analizziamo i 10 principali dissuasori di acquisto che spingono gli utenti ad abbandonare il carrello.

Nei siti e-commerce il Checkout (o cassa) è la pagina nella quale l’utente porta a termine l’acquisto dei prodotti scelti; per capirci meglio è quella fase in cui viene chiesto all’utente di inserire i sui dati anagrafici, i dati per la spedizione, scegliere un modo di spedizione, selezionare un metodo di pagamento e infine cliccare sul pulsante “Acquista Ora”.
Una pagina importantissima che, per non perdere vendite dovute ad una difficoltà degli utenti nel procedere lungo il loro percorso di acquisto, deve essere costruita curando al massimo la UX.
Non è un caso che lo studio, l’analisi e la progettazione della fase di Checkout siano diventate Skill con una letteratura specifica.

Il Baymard Institute di Copenhagen da 7 anni si arrovella intorno alla domanda:- “Perché il 69% dei visitatori di tutti i siti e-commerce abbandona il proprio carrello durante la fase di checkout?”.
Per trovare una risposta scientifica, da diversi anni Baymard conduce interviste sull’argomento e i risultati di queste indagini sono interessantissimi e preziosi.

Ecco i 10 principali fattori che in un e-commerce determinano l’abbandono da parte degli utenti dei carrelli in fase di checkout* (sondaggio a risposte multiple):

  1. 53%

    Abbandono il carrello perché i costi Extra (spese di spedizione, tasse e commissioni) sono troppo alti

  2. 31%

    Il sito vuole costringermi a creare un account per proseguire nell’acquisto

  3. 23%

    Troppo lungo o complicato il processo di acquisto

  4. 20%

    Non riesco a vedere o a calcolare con chiarezza il totale dell’ordine

  5. 17%

    Non mi fido a lasciare al sito i dati della mia carta di credito

  6. 16%

    La spedizione è lenta e avviene in tempi troppo lunghi

  7. 15%

    Il sito non mi ha permesso di completare l’acquisto per un errore tecnico che ha mandato in crash il checkout

  8. 10%

    Le politiche di reso e rimborso non sono soddisfacenti

  9. 6%

    Ci sono pochi metodi di pagamento

  10. 4%

    La carta di credito è stata declinata

Grafico dei motivi per cui gli utenti abbandonano i carrelli durante la fase di Chackout.

Dati che fanno riflettere, soprattutto perché a fronte di questo studio il Baymard Institute rivela una notizia sconcertante:

260 Miliardi di dollari sono recuperabili semplicemente ottimizzando le fasi di Checkout**

-Baymard Institute

Siamo in un epoca dove la competizione è alta e quando si parla di e-commerce il mantra è (e sempre più sarà): curare al massimo i dettagli.

*Fonte: 41 Cart Abandonment Rate Statistics. Sondaggio a risposte multiple condotto nel 2019 verso 4.263 utenti adulti americani.
** Se combiniamo le vendite generate dagli shop online USA e UE che ad oggi sono stimate intorno ai 740 miliardi di dollari, il potenziale aumento del 35% del tasso di conversione si traduce in ordini persi del valore di 260 miliardi dollari che possono essere recuperati solo attraverso un migliore flusso di cassa e design.(Baymard Institute)

ⓘ E tu hai provveduto ad ottimizzare il tuo Checkout?
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